Grazie Gesù per il dono della vita di Maria Chiara

Mercoledì 13 gennaio 2016 Quartu Sant’Elena

“Ecco ora il momento favorevole,

ecco ora il giorno della salvezza

2 Cor. 6,2

Ora è il momento favorevole, ora è il momento della grazia, è la vita eterna. Questa Parola è divenuta carne della carne di Maria Chiara, era così vera e concreta che la si poteva davvero toccare. Nessun momento era sprecato, tutto era vissuto con pienezza. La sua presenza era piena di tante parole, anche senza che lei ne proferisse alcuna. L’ORA e l’ADESSO che Maria Chiara ha lasciato nel suo Testamento Spirituale era davvero presente nella sua vita, come lo è tutt’ora.

Il tempo della sua malattia, che è coinciso con il tempo della nostra conoscenza, è stato un tempo di grazia e di salvezza, è stato cibo per lei e cibo per me: quanto buono è questo cibo, ha il Sapore di Cristo.

Il tempo che per me è stato il momento favorevole, il momento della vita eterna è stato quello trascorso durante la Marcia Francescana dal 25 luglio al 4 agosto 2014: un cammino verso la Porziuncola (luogo dove San Francesco ha chiesto al Signore che chiunque vi entrasse ricevesse il perdono dei peccati) per ricevere il perdono di Dio, per ricevere la Sua grazia nelle nostre miserie, un cammino fisico e spirituale che avvolge anima, corpo e spirito, dove misericordia e verità s’incontrano. In quella Marcia, mentre io ero marciatrice, ovvero camminavo nel vero senso della parola, Maria Chiara era guastatrice, cioè faceva il servizio alla Marcia, nelle pulizie degli ambienti dove noi marciatori venivamo accolti, nel servizio dei pasti, nell’accoglienza alle diverse tappe e in tutto quanto serviva per rendere funzionale la Marcia. In questo tempo vissuto, Maria Chiara ha parlato al mio cuore con tutto il suo corpo, nel suo agire, sempre pronta ad accogliermi gioiosa, affettuosa, mi abbracciava e coccolava, i suoi gesti erano così eterni che mi sono sentita amata dal Signore attraverso di lei. I suoi abbracci, i sorrisi, il suo starmi vicina avevano il gusto dell’Amore offerto e donato anche quando non ne aveva voglia, o era sofferente o stava proprio male. Al Tutto, Gesù, donava tutto, senza trattenere nulla per sé. E nonostante vivessi tutta questa grazia, fino ad allora non avevo compreso la gravità della sua malattia perché al vederla, sembrava che fosse una persona sana di salute.

Posso ritenere di essere stata prescelta, scelta dal Signore ad essere stata lì in quei giorni, in quella Marcia, in quel tempo di grazia, in quel 1° agosto del 2014, giorno di testimonianze, tra le quali c’era anche quella di Maria Chiara.

Spello, venerdì 1° agosto 2014. ore 21:00. In tutta la sua testimonianza, la frase che svegliò il mio cuore, fu proprio quando disse: “ogni minuto, ogni secondo è per me molto prezioso, è un dono del Signore, è un minuto, è un secondo di vita che il Signore mi dona”. Ecco, l’Ora e l’Adesso che Gesù ci chiama a vivere, e non dopo. Adesso, Ora è la vita eterna: questo è stato per me il suo insegnamento.

In quei momenti ho davvero pensato, “quanti minuti della mia vita ho speso senza gustarli e li ho lasciati passare così, come un tempo inutile da far passare”. E invece, per Maria Chiara tutto era un dono, tutto era grazia. Questa cosa mi ha portato a benedire il tempo, a riconoscere il solo secondo un dono prezioso del Signore che mi offre da vivere per Lui, per amare Lui e stare con Lui. Non c’è dono più bello del Signore che vivere il tempo in pienezza, consumati dall’amore e per amore del Signore.

Maria Chiara mi ha insegnato a rendere grazie al Signore per il dono della vita vissuto, secondo per secondo, testimoniandomi nel concreto che ciò che conta non è il “quanto” tempo è stato vissuto, ma il “come” viene vissuto: con pienezza, con quella pienezza d’Amore che ha il gusto e il profumo di Cristo. La bellezza e lo stupore dello stare con lei era proprio questa, farmi sentire preziosa agli occhi del Signore attraverso i suoi, seppur vivendo piccoli e brevi momenti, che per me son stati davvero eterni. E come per la Vergine Maria, ogni attimo è un adesso vivo che ha il sapore dell’Amore, è un adesso di Dio, è il momento favorevole, è la vita eterna, così lo è stato per Maria Chiara. Grazie Gesù per il dono della vita di Maria Chiara.