L’importanza della presenza di Maria Chiara nella nostra vita

Siamo Francesco e Giuseppina, una coppia siciliana che nel 2011 ha deciso di sposarsi e di mettere su famiglia. Nel corso degli anni, a causa di una mancata gravidanza, il nostro matrimonio ha iniziato ad avere dei problemi che ci hanno spinto ad avvicinarci maggiormente al Signore attraverso i frati del nostro paese, dove Gesù ha iniziato a prendersi cura di noi attraverso la figura di fra Luca, che abbiamo conosciuto in quella circostanza, e che ha saputo darci il giusto conforto in un periodo molto brutto anche a livello mentale. 

Durante uno dei corsi di evangelizzazione che stavamo frequentando presso il convento, abbiamo conosciuto Milena, una persona molto umile, ma di un forte carisma, che ha subito attratto entrambi e attraverso la quale, pian piano, siamo approdati alla particolare storia di Maria Chiara morta a causa di un tumore all’utero nel 2015. Dietro invito della stessa Milena abbiamo deciso di partecipare al suo primo anniversario il 13 marzo del 2016 nella chiesa Santa Maria dell’Itria (Badia Grande) di Sciacca. Dopo quell’evento siamo stati presenti in molti altri che si sono susseguiti successivamente, ed ogni volta avvertivamo entrambi lo stesso desiderio: che se un giorno Dio ci avesse concesso la fortuna di essere genitori, avremo scelto proprio il nome di Maria Chiara. Nel 2021 dopo moltissimi tentativi non andati in porto per avere un figlio, sfiduciati e arresi dinanzi ad un desiderio che capivamo non si sarebbe potuto realizzare, proprio nel momento in cui umanamente non c’era più nulla da tentare o da fare accade il primo miracolo che ha letteralmente sconvolto la nostra vita, finalmente Giusy scopre di essere in attesa di un figlio. Erano contrastanti i sentimenti che avvertivamo dentro, da un lato l’immensa gioia di diventare genitori, dall’altro molta incredulità nell’essere di fronte all’ennesima delusione. Nel luglio 2021 sappiamo che il figlio che attendevamo era una bambina e quindi, senza esitazione guardandoci negli occhi decidiamo entrambi di mettere il nome di Maria Chiara. Il 17 novembre 2021 finalmente nasce Maria Chiara, ma proprio in quel giorno il Signore si è manifestato in tutta la sua potenza, perché i dottori, uscendo dalla sala parto, mi dicono che mia moglie è stata miracolata in quanto a causa di una fortissima emorragia che non si fermava aveva rischiato seriamente la vita, ed il bloccarsi spontaneamente ed improvvisamente dell’emorragia, ha lasciato loro stessi increduli tanto da riconoscere un intervento dall’Alto nel momento in cui era quasi conclamato il decesso. Ma c’era ancora un terzo miracolo che era rimasto nascosto e che è venuto alla luce solo quando la Dottoressa, dopo l’esame istologico dell’utero, ci comunica che quella gravidanza aveva qualcosa di prodigioso in quanto non sarebbe potuta andare in porto a causa di una trombosi nel cordone ombelicale. 

Tutto questo ci ha fatto toccare con mano l’importanza della presenza di Maria Chiara nella nostra vita, la quale è stata uno strumento straordinario nelle mani di Dio attraverso cui Egli stesso ha voluto realizzare il suo misterioso progetto. 

Da quel momento la nostra vita è molto cambiata perché abbiamo fatto esperienza di quanto grande è la potenza di Dio. Per questo motivo il nostro grazie va a Dio che, attraverso Maria Chiara, i medici, fra Luca, Milena e tutte le persone che ci sono state accanto in questi anni, non ci ha mai lasciato soli anzi ci ha presi per mano conducendoci passo dopo passo. 

Francesco e Giuseppina